lunedì 6 settembre 2010

L’angolo delle recensioni ( queste sono vere )

Siamo lieti di offrire ai nostri lettori recensioni di libri realmente letti – ed è questa la vera novità – che ci hanno colpito e per i quali è giusto spendere qualche serata senza televisione.


JORGE AMADO : CAPITANI DELLA SPIAGGIA

Un affresco commovente e profondo di una banda di ragazzi che infesta il porto di Bahia in un’epoca di oppressione e rivolta tra le classi sociali. Non è uno dei romanzi più famosi dello scrittore brasiliano ma offre intatte tutte le caratteristiche della sua letteratura: una descrizione critica della nascente società industriale e commerciale brasiliana metafora delle discriminazioni proprie di ogni sviluppo economico. Ma se è difficile emanciparsi dalla propria classe sociale di nascita è comunque sempre possibile trovare la propria strada per emergere.
Il solito affresco dolce amaro e senza tempo del Brasile di Amado che ognuno di noi può ritrovare vicino a sé.


CHITRA ANERJEE DIVAKARUNI : LA MAGA DELLE SPEZIE

“L’assunzione delle spezie descritto in questo libro va effettuata esclusivamente sotto la supervisione di una qualificata Maga delle spezie”. E’ questa l’avvertenza che si legge all’inizio del libro di questa scrittrice dove si narra la vita di questa vecchia signora indiana trapiantata in California che tutto può curare con l’aiuto delle sue spezie. E così persone diffidenti o bisognose di aiuto ricevono la loro terapia a base di timo o cannella. Una fiaba sottile dove la magia delle spezie riesce a far superare le difficoltà che si incontrano dopo aver lasciato un paese ormai irrimediabilmente lontano ma anche quelle difficoltà che ognuno di noi può trovare o anche solo immaginarsi.
Una favola al sapore d’Oriente in salsa agrodolce.

Nessun commento:

Posta un commento